SOL.ECO. è una Cooperativa Sociale Onlus sorta nel 1997 per volontà del Consorzio Sol.Co Camunia, nell’intento di rispondere ad un’stanza di graduale specializzazione nelle cooperative associate.
La cooperativa SOL.ECO. è di tipo B in quanto lo statuto costituzionale ha lo scopo di offrire spazi occupazionali e percorsi di formazione al lavoro per le fasce deboli, ai sensi della legge 381/1991 e legge 68/99. Lo svolgimento delle attività produttive deve essere in misura non inferiore al 30% dei lavoratori impiegati. Ad oggi la percentuale di inserimento è del XX %.
E’ associata al Consorzio di Cooperative Sociali Solco Camunia, al Consorzio Nazionale di cooperative CGM, nonché a Confcooperative.
I soci fondatori, dall'inizio, hanno operato una scelta cosciente di target, investendo particolare attenzione nell'inserire persone con disabilità fisica e psichica, nel settore ecologico - ambientale.
Operare in tale settore risponde anche alla volontà di sensibilizzare ad una cultura ambientale, sia l'Amministrazione committente sia la cittadinanza, in qualità di utente del servizio svolto.
L'attività della cooperativa inizialmente si è identificata con la gestione delle attività di pulizia delle strade e aree pubbliche, presso cinque comuni della Valle Camonica.
Con il procedere degli anni, l’organizzazione ha provveduto ad ampliare le attività suddividendole nei seguenti settori di competenza:
Servizio di spazzamento meccanico e manuale;
Servizio di raccolta rifiuti differenziati porta a porta;